scuola happy logo ok

 

tasti scuole

 

 

 pro

 

 

 

 

 

 

mosveritatis

HAPPY MOSTRE DIDATTICHE: "E ASCOLI... SI METTE IN MOSTRA!"

a cura di Coop Veritatis Splendor
PROGETTO: E ASCOLI si mette…IN MOSTRA!
“…E uscimmo a riveder le stelle”.

La Cooperativa sociale Veritatis Splendor di San Benedetto del Tronto e il Centro Happy di Ascoli Piceno per l’anno scolastico 2015/2016 propongono un percorso culturale e di natura didattica rivolto a tutte le Scuole di ogni ordine e grado, dal titolo: “…E uscimmo a riveder le stelle”.
Il percorso si avvale dell’ausilio di tre Mostre didattiche presentate, in vari anni, all’interno del Convegno Nazionale Fides Vita.

La visita guidata alle Mostre sarà, ulteriormente, arricchita dallo svolgimento di Laboratori didattici rivolti agli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado.

Le Mostre proposte sono:Limpronta indelebile del cuore

Approfondimento storico-artistico:

L’IMPRONTA INDELEBILE DEL CUORE        
Il cuore dell’uomo negli artisti del primo Novecento
dal 7 al 19 Marzo 2016. Da Prenotare entro il 15 Febbraio.

 

 

Dante

 

 

Approfondimento letterario:

IL CIELO INTERO SI È MOSSO PER TE
Dante: uomo del Desiderio e dell’Incontro

dall’11 al 23 Aprile 2016 . da Prenotare entro il 22 Marzo.

 

la realt si fa sentire

 

 

Approfondimento scientifico: 

 LA REALTA’ SI FA SENTIRE. I cinque sensi, finestre spalancate sulla realtà.
dal 9 al 21 Maggio 2016. Da Prenotare entro il 18 Aprile.

 

 

 

Il percorso vuole accompagnare gli studenti, attraverso tre discipline diverse (arte, letteratura, scienze) ad incontrarsi con una realtà comune ad ogni uomo: il cuore è per sua natura desiderio (de-siderio, mancanza, bisogno di stelle) e spesso si mostra e si esprime nella meraviglia per il creato, nella domanda di senso o nel grido più profondo. Le opere di Van Gogh, di Munch, di Picasso, Matisse e altri contemporanei, il viaggio di Dante nelle Cantiche della Divina Commedia e il suo cammino umano in esse, la conoscenza della realtà attraverso l’uso dei Cinque Sensi, ci accompagnano a porci una domanda di senso sul creato e sul Creatore e sul desiderio che alberga nel cuore dell’uomo del bene, del bello, della felicità.

Le mostre potranno essere visitate a partire dal mese di Marzo fino al mese di Maggio 2016 presso il Centro Happy di Ascoli Piceno, seguendo il seguente Calendario e necessariamente su prenotazione.

COSTI E PRENOTAZIONI: le mostre saranno aperte tutti i giorni dalle 8.30 fino alle 13.00.
La quota di ingresso è di 4 € a studente.
Il costo del laboratorio è di 2 € a studente.
Qualora si aderisca al pacchetto completo “Mostra + Laboratorio”, il Centro Happy offrirà la possibilità di usufruire gratuitamente dell’Area Creativa per il tempo di permanenza richiesto.

 

 

 

ex

GENNAIO 2016: EXPO HAPPY SCHOOL

expo

Expò Happy School è la manifestazione organizzata all’interno del centro Happy, creata come luogo d’incontro tra bambini, giovani studenti, educatori, insegnanti e genitori per relazionarsi e confrontarsi intorno alle tematiche dell’educazione scolastica. L’evento, organizzato in una serie di workshop e seminari sui vari aspetti della vita scolastica, non dimentica i veri protagonisti dell’evento, ossia i giovani, con coinvolgimento degli stessi all’interno di tavole rotonde, spettacoli, percorsi educativi e laboratori, oltre alla vasta esposizione dei soggetti del terzo settore che nel territorio piceno si occupano di progettazione scolastica, extrascolatica e di formazione.

Scarica programma in pdf
Scarica piantina in pdf
Scarica domanda di partecipazione in pdf
Gallery

piantina happy EXPO SCHOOL

 

 

ris

HAPPY WELCOME per catalogo scuole

 

 

 

MAGGIO 2015: MAMMAFIERA (Settimana della Famiglia Comune di Ascoli Piceno)

menu mammafiera

Mammafiera 2015 è la manifestazione organizzata all’interno della Settimana della Famiglia Comune di Ascoli Piceno (www.Apfamily.it) creata come momento d’incontro e dialogo tra bambini, giovani educatori, insegnanti e genitori per relazionarsi e confrontarsi intorno alle tematiche delle relazioni inter e intrafamiliari. L’evento, organizzato in una serie di workshop e seminari sui vari aspetti della quotidianità vissuta dalle famiglie con il coinvolgimento sia del terzo settore sia degli esercizi commerciali del territorio, che sono chiamati ad esporre la propria offerta di servizi alla prima infanzia e maternità, all'infanzia e alla genitorialità, attraverso la presentazione di stand, spettacoli, percorsi educativi e laboratori.

Scarica programmazione in pdf
Scarica Piantina in pdf
Scarica domanda di partecipazione in pdf
Gallery

Happy Ascoli è un'iniziativa della Cooperativa Il Picchio